Termini e condizioni di vendita

1. Note sulle presenti Condizioni di Vendita

Le presenti Condizioni di Vendita si applicano a tutti gli ordini e a tutti gli acquisti effettuati su BENZONI GIOIELLI SNC: https://store.benzonigioielli.it.

Le presenti Condizioni di Vendita e la relativa documentazione sono conformi alla Parte III, Titolo III, Capo I del D.Lgs. 206/2005.
L’acquisto di prodotti su https://store.benzonigioielli.it richiede all’utente di accettare la policy sulla privacy di BENZONI GIOIELLI SNC (Policy sulla Privacy). Gli utenti sono pregati di consultare la policy sulla privacy di BENZONI GIOIELLI SNC per avere informazioni sulle modalità di raccolta e trattamento dei dati personali degli utenti del sito https://store.benzonigioielli.it.

Per quanto riguarda gli acquisti su https://store.benzonigioielli.it, BENZONI GIOIELLI SNC invierà le proprie comunicazioni in via telematica mediante email. Servendosi della presente offerta online, gli utenti prendono atto che tutte le dichiarazioni di intenti, le comunicazioni, le divulgazioni e gli altri avvisi sono rilasciati o forniti in via telematica, fatti salvi i casi in cui la legge preveda per gli stessi la forma scritta.

Le presenti Condizioni di Vendita potranno cambiare di volta in volta, recando la relativa data di decorrenza della loro validità sul sito https://store.benzonigioielli.it.

Le eventuali modifiche alle Condizioni di Vendita si applicheranno agli ordini effettuati a partire dalla data di decorrenza (inclusa) purché le Condizioni di Vendita, come modificate, risultino visibili sul sito come condizioni in quel momento applicabili. Prima di effettuare un Ordine di Prodotti, agli utenti sarà data la possibilità di prendere visione delle presenti Condizioni di Vendita e sarà loro richiesto di accettarle.

2. Account personale

L’utente è tenuto a creare un account utente (dato identificativo personale o nome utente). L’utente è tenuto a mantenere la riservatezza della propria password e limitare a se stesso l’accesso alla propria password e al proprio account, e si assume la responsabilità di ogni atto compiuto, e di ciascun acquisto effettuato, mediante il proprio account.

3. Effettuazione dell’Ordine

Per acquistare i Prodotti, è necessario:

  • aver accettato le presenti Condizioni di Vendita e la policy sulla privacy di BENZONI GIOIELLI STORE;
  • fornire il proprio nome e indirizzo, recapito telefonico, indirizzo email, dettagli di pagamento e le altre informazioni richieste;
  • fornire un indirizzo di consegna valido (non si effettuano consegne presso caselle postali né presso punti di distribuzione automatica dei pacchi. I nostri ordini sono spediti via corriere, che richiederà una firma all’atto della consegna)
  • in caso di pagamento con carta di debito/credito, essere titolare o possessore autorizzato di una carta di debito/credito valida per acquistare i Prodotti;
  • in caso di pagamenti effettuati via PayPal, essere titolare di un conto PayPal valido per l’acquisto dei Prodotti.

Ciascun ordine di Prodotto è considerato un acquisto a sé. Tutti gli ordini sono, poi, soggetti ad accettazione da parte di BENZONI GIOIELLI SNC, che si riserva il diritto di rifiutare, senza dover fornire alcuna spiegazione, qualsiasi ordine (tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, gli ordini per i quali vi sia sospetto di frode). L’utente sarà avvisato nel caso in cui BENZONI GIOIELLI SNC decida di non accettare l’ordine.

4. Evasione dell’Ordine e Formazione del Contratto

Una volta finalizzato lo/gli ordine/i su BENZONI GIOIELLI STORE in base alle istruzioni rese disponibili sul sito mediante la procedura per l’effettuazione degli ordini online, BENZONI GIOIELLI SNC invierà un’email all’indirizzo di posta elettronica fornito, confermando la ricezione dello/gli, ordine/i e indicando i dettagli del/i Prodotto/i ordinato/i (email di Conferma di Ricevimento dell’Ordine).

La suddetta email non costituisce accettazione dello/gli ordine/i essa è soltanto una conferma di ricezione dello/gli ordine/i da parte di BENZONI GIOIELLI SNC.

Il contratto tra l’utente e BENZONI GIOIELLI SNC si riterrà concluso solo quando BENZONI GIOIELLI SNC invierà all’utente un’email per confermare che il/i Prodotto/i è/sono stato/i spedito/i (email di Conferma della Spedizione).

5. Prezzi e spese di spedizione

Il prezzo addebitato per un Prodotto sarà il prezzo indicato sulla pagina riassuntiva al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte dell’utente, e sarà indicato nella pagina di conferma che apparirà all’utente nella schermata dopo la finalizzazione dell’ordine e nell’email di conferma di ricevimento dell’ordine.

I prezzi dei Prodotti comprendono l’IVA.

Le spese di spedizione sono gratuite per gli ordini effettuati in Italia.

Per spedizioni all’ estero contattare store@benzonigioielli.it

6. Pagamento

I metodi di pagamento sono specificati nella pagina “il tuo carrello” al punto 3 “metodi di pagamento”, e comprendono:

  • Paga in contanti alla consegna: Nel caso di ritiro in negozio.
  • Carte di pagamento (tramite NEXI): per il pagamento mediante carte di credito o debito o Paypal. (VISA, MasterCard,American Express, o Paypal).

Nel caso in cui BENZONI GIOIELLI SNC non riceva l’autorizzazione, BENZONI GIOIELLI SNC si riserva il diritto di annullare l’ordine effettuato dall’utente.

Il valore dello/gli acquisto/i sarà addebitato sulla rispettiva carta una volta che BENZONI GIOIELLI SNC avrà inviato all’utente l’email di Conferma della Spedizione.

Nel caso di pagamento con Paypal, il valore dello/gli ’acquisto/i sarà addebitato al momento del checkout.

7. Spedizione

All’utente sarà inviata una mail di Conferma della Spedizione nel momento in cui il prodotto viene affidato al corriere.

Nella mail sarà specificato il Corriere ed il numero di spedizione per poter tracciare la spedizione. Generalmente occorrono 2/3 giorni per la consegna, in base al corriere.

Gli ordini sono evasi con spedizione, all’utente destinatario, via Corriere e verrà richiesta una firma all’atto della consegna. Qualora nessuno fosse disponibile per la firma alla consegna, il collo sarà restituito al magazzino del Corriere e sarà lasciato un biglietto con i relativi recapiti. Generalmente il Corriere farà un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo. In caso di mancata consegna anche al secondo tentativo, l’incaricato lascerà un biglietto con i relativi recapiti del Corriere affinché il destinatario possa organizzare la consegna secondo le proprie esigenze.

Il Corriere non sarà responsabile del ritardo o della mancata consegna, qualora il ritardo o la mancata consegna siano causati da circostanze non dipendenti dalla Sua volontà tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, atti bellici o terroristici, scioperi, stati di emergenza a livello nazionale o locale, mancato funzionamento delle infrastrutture di trasporto, interruzioni dell’erogazione di elettricità o altre utenze, terremoti, altre calamità naturali, posticipi o ritardi nella consegna causati dal destinatario.

Nel caso in cui l’utente, senza ragionevole motivo, posticipi la consegna, oppure ritardi il ricevimento della consegna dopo l’avviso di BENZONI GIOIELLI SNC di aver tentato la consegna all’utente degli articoli ordinati, oppure nel caso in cui l’utente abbia fornito un indirizzo di consegna non corretto che abbia comportato il fallimento della consegna, il pacco sarà restituito a BENZONI GIOIELLI SNC, e BENZONI GIOIELLI SNC sarà sollevata dall’obbligo di consegnare gli articoli entro il termine di consegna stabilito.

8. Ritiro in negozio

L’utente può scegliere di ritirare i prodotti presso la sede di BENZONI GIOIELLI a Como, Via Adamo Del Pero 20. In questo caso verranno comunicate le date e gli orari per il ritiro.

9. Disponibilità dei Prodotti

Qualora il Prodotto che l’utente intenda ordinare non sia più disponibile, all’utente sarà tecnicamente impedito di effettuare la procedura di ordinazione. Inoltre, in pochi casi eccezionali e imprevedibili, un Prodotto indicato sul sito come disponibile potrebbe risultare non più disponibile dopo l’effettuazione dell’ordine; in tal caso, il contratto tra l’utente e BENZONI GIOIELLI SNC non sarà concluso, l’utente sarà avvisato in merito e il Prodotto non sarà compreso nell’email di Conferma della Spedizione che sarà inviata all’utente. Nel caso in cui il pagamento sia effettuato prima della conferma della non disponibilità del Prodotto (es. mediante PayPal), BENZONI GIOIELLI SNC provvederà a rimborsare le somme pagate dall’utente il più presto possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla comunicazione, da parte di BENZONI GIOIELLI SNC, della non disponibilità del Prodotto.

10. Compatibilità, Informazioni sul Prodotto

L’utente è pregato di tener presente che, a causa dei limiti di riproduzione su schermo, il colore, la dimensione e il design esatti degli articoli mostrati su schermo potrebbero divergere dalle caratteristiche effettive dei prodotti.

Nonostante tutti gli sforzi compiuti per rappresentare il(i) Prodotto(i) nella maniera più accurata possibile attraverso l’uso di fotografie e altre immagini fornite sul Sito Web, alcuni articoli potrebbero apparire leggermente più grandi o più piccoli della loro dimensione reale a causa di difetti dello schermo o delle tecniche fotografiche utilizzate. Altri articoli potrebbero essere rappresentati in scala maggiore rispetto alle reali dimensioni in modo da metterne in evidenza tutti i dettagli, o in scala ridotta in modo da mostrare l’oggetto nella sua interezza. Inoltre, i dettagli visualizzati sullo schermo (quali colori, disegni, purezza delle gemme, ecc.) dipendono dalle caratteristiche dell’apparecchio usato e pertanto potrebbero non riflettere fedelmente le reali proprietà dei Prodotti che vi saranno consegnati.

Qualora i Prodotti che l’utente ha ricevuto non corrispondano a quelli ordinati, o qualora la consegna sia incompleta o vi siano stati danni nel trasporto, invitiamo l’utente, per ricevere assistenza, a contattare senza indugio BENZONI GIOIELLI SNC via email o via telefono. (Comunque entro il termine di 8 giorni)

I prodotti presenti nelle pagine “Etnico” e “Artigianato artistico”, data la loro fattura artigianale e/o antica, potrebbero presentare evidenti irregolarità, tracce di restauri e quanto normalmente presente in oggetti di tale fattura. L’ utente accetta l’ oggetto così come visibile nelle foto e nelle descrizioni del sito. Qualora voglia maggiori informazioni o foto potrà contattare il negozio.

11. Titolarità dei Prodotti

Titolarità dei prodotti, e il rischio relativo, si trasferiscono da BENZONI GIOIELLI SNC all’utente all’atto del ricevimento dei prodotti.

12. Recesso entro il termine previsto, Restituzione e Rimborso

L’utente ha a disposizione 14 (quattordici) giorni per recedere dal contratto relativamente allo/gli articolo/i acquistato/i su BENZONI GIOIELLI STORE senza fornire alcuna spiegazione, con dichiarazione inequivocabile, via email.

Il periodo di quattordici giorni decorre dal momento del ricevimento dell’articolo acquistato su BENZONI GIOIELLI STORE oppure, in caso di contratto per la consegna di più di un articolo, dal momento del ricevimento dell’ultimo articolo di tale contratto.

Conseguenze legali del recesso

In caso di recesso valido, dovranno essere restituiti entro 14 (quattordici) giorni gli articoli acquistati. Gli articoli che sono stati inviati con pacco devono essere restituiti con pacco, mentre i costi e i rischi della spedizione di reso saranno a carico di BENZONI GIOIELLI STORE, purché l’utente si avvalga dei servizi del Corriere indicato per la gestione del reso. Qualora l’utente scelga di restituire l’articolo con metodo diverso, i costi e i rischi della spedizione del reso saranno a carico dell’utente stesso. Gli obblighi di rimborso dell’importo pagato (tra cui i costi di consegna iniziali) saranno adempiuti entro 14 (quattordici) giorni utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall’utente all’atto dell’effettuazione dell’ordine. Il periodo di quattordici giorni decorre, per l’utente, dal momento del ricevimento dell’articolo acquistato. L’utente può far valere il proprio diritto al rimborso soltanto dopo il ricevimento, da parte di BENZONI GIOIELLI SNC dell’articolo restituito e la verifica che esso sia integro e nelle condizioni nel quale è stato spedito.

In ogni caso, l’utente è tenuto a provvedere alla restituzione dell’articolo entro il periodo di quattordici giorni previsto.

Il diritto di recesso non è riconosciuto per gli articoli personalizzati, prodotti in base alle specifiche fornite dall’utente o chiaramente adattati alle esigenze personali.

Policy in materia di resi e contestazioni

BENZONI GIOIELLI SNC si riserva il diritto di richiedere il risarcimento all’utente per quei Prodotti resi che risultano essere stati danneggiati o usati.

Una volta che BENZONI GIOIELLI SNC avrà ricevuto e verificato gli articoli oggetto di reso, BENZONI GIOIELLI STORE confermerà il ricevimento degli stessi all’utente via email, provvedendo altresì al rimborso, che sarà confermato via email. BENZONI GIOIELLI STORE si occuperà del rimborso, in linea generale, entro trenta (30) giorni dal ricevimento dell’email inviata dall’utente, eccezion fatta per il periodo di Natale e altri periodi di punta.

Qualora l’utente intenda restituire più articoli ricevuti con la stessa spedizione, dovrà restituire gli articoli oggetto di reso tutti insieme in un’unica spedizione.

BENZONI GIOIELLI STORE potrà altresì proporre all’utente, a sua scelta, le seguenti possibilità in alternativa al diritto al rimborso:

  1. l’utente potrà autorizzare specificatamente BENZONI GIOIELLI STORE a sostituire l’articolo originale con altro articolo;
  2. l’utente potrà autorizzare specificatamente BENZONI GIOIELLI STORE all’emissione di un buono (claim voucher).

L’esercizio di tali diritti è facoltativo ed è soggetto alla discrezione e al consenso espresso dell’utente.

13. Garanzie e Diritti di Legge

L’utente sarà coperto da garanzia legale per gli articoli acquistati che si rivelino difettosi. In tali casi, l’utente potrà:

  • richiedere un rimedio (correzione del difetto, oppure sostituzione con un articolo esente da difetti, a sua discrezione, salvo che tale correzione o la sostituzione non siano possibili)
    Nel caso non possa esservi alcun rimedio o sostituzione, l’utente ha facoltà di risolvere il contratto e chiedere la restituzione dell’importo pagato.

Si precisa che l’articolo acquistato si ritiene esente da difetti rilevanti se, al momento della consegna, presenta la qualità convenuta. Se nessuna qualità sia stata convenuta, l’articolo acquistato si ritiene esente da difetti rilevanti se è idoneo al normale uso al quale è destinato ai sensi del contratto e la sua qualità è quella normalmente presente negli articoli dello stesso tipo.

BENZONI GIOIELLI STORE si farà carico di sostenere tutte le spese necessarie per rimediare al difetto, in particolare le spese di trasporto, di manodopera e materiali. BENZONI GIOIELLI STORE potrà rifiutarsi di procedere con la tipologia di rimedio scelta dall’utente, qualora tale tipologia di rimedio sia possibile soltanto a fronte di una spesa sproporzionata. In tale contesto, deve essere tenuto conto, in particolare, del valore dell’articolo esente da difetti, dell’entità del difetto e della possibilità di ricorrere a rimedi alternativi senza arrecare sostanziali danni all’utente. Rimarrà anche il diritto di BENZONI GIOIELLI STORE di rifiutare la tipologia alternativa di rimedio, fermi restando i requisiti della frase 1 di cui sopra. Qualora BENZONI GIOIELLI STORE fornisca, a fini di rimedio, un articolo esente da difetti, BENZONI GIOIELLI STORE potrà richiedere la restituzione dell’articolo difettoso.

L’utente ha il diritto di contestare il difetto dell’articolo acquistato soltanto se segnala il difetto a BENZONI GIOIELLI STORE subito dopo averlo rilevato, o comunque entro 14 giorni dal ricevimento dell’oggetto/i. Le contestazioni di natura legale, basate su fatti che giustificherebbero la mancata conformità dell’articolo acquistato al contratto, si prescrivono trascorsi due anni dall’effettuazione della contestazione, fermo restando il diritto dell’utente di richiedere una riduzione di prezzo o il risarcimento dei danni, a titolo di eccezione nell’ambito di azioni legali volte all’ottenimento del pagamento del prezzo degli articoli acquistati.

Per le cause legali, la competenza esclusiva sarà del tribunale del luogo in cui ha sede legale il Titolare.

Nel caso di un acquisto destinato ad una terza persona a titolo di regalo, gli utenti sono pregati di conservare la conferma d’ordine/fattura o trasmetterla al destinatario del regalo quale prova originale d’acquisto che dà diritto alla garanzia.

14. Responsabilità

Le presenti Condizioni di Vendita stabiliscono tutti gli obblighi e tutte le responsabilità di BENZONI GIOIELLI STORE riguardo alla Vendita dei Prodotti. In particolare, BENZONI GIOIELLI STORE non sarà tenuto a garantire che i Prodotti siano adatti alle finalità dell’utente.

BENZONI GIOIELLI STORE non avrà responsabilità contrattuale, extracontrattuale né di altro tipo per perdite patrimoniali (tra cui, lucro cessante, perdita di ricavi, contratti, affari o risparmi attesi), smarrimento di dati, perdita di avviamento o reputazione o perdita o danno di qualsiasi tipo, o per le contestazioni da parte dell’utente e/o di terzi, eccezion fatta per quanto espressamente qui previsto.

15. Scindibilità

Qualora una delle disposizioni delle presenti Condizioni di Vendita sia ritenuta illecita, nulla o, per qualsiasi motivo, inapplicabile, tale disposizione sarà ritenuta scindibile dalle presenti Condizioni di Vendita e non avrà effetti sulla validità né sull’applicabilità delle disposizioni restanti. La disposizione illecita, nulla o che risulta inapplicabile per qualsiasi motivo, sarà sostituita da una disposizione valida il cui scopo economico si avvicinerà il più possibile alla disposizione illecita, nulla o che risulta per qualsiasi motivo inapplicabile.

16. Contatti

Per Assistenza ai clienti, ordini e consegne in ITALIA:

Gli utenti potranno contattare BENZONI GIOIELLI STORE via email (store@benzonigioielli.it) o per scritto a BENZONI GIOIELLI via Adamo Del Pero 20, 22100 COMO Italy.

17.PRATICA CONCILIATORIA

BENZONI GIOIELLI STORE è disponibile a ricercare un accordo con riferimento a eventuali reclami dell’utente. Qualora non si dovesse trovare un accordo, ciascuna parte ha il diritto di ricorrere ai servizi previsti dalla piattaforma ODR. Gestita dalla Commissione Europea, la piattaforma ODR è una piattaforma online che fornisce a imprese e clienti all'interno dell'Unione europea un forum per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie concernenti le vendite online, evitando così di ricorrere al tribunale.

I servizi di risoluzione extra-giudiziale delle controversie disponibili sulla piattaforma sono forniti gratuitamente, fermo che nessuna delle parti è obbligata a partecipare alla relativa procedura.

18. Legge applicabile

Le presenti Condizioni di Vendita e l’acquisto di Prodotti da parte degli utenti presso BENZONI GIOIELLI STORE saranno regolati dalla, e interpretati in base alla, Legge Italiana.

Per le cause legali, la competenza esclusiva sarà del tribunale del luogo in cui ha sede legale il Titolare.

19. Privacy

Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla ‎‎Privacy Policy‎‎.

Ultimo aggiornamento 24 Aprile 2019